Torna indietro

I Q-Labs sono progetti di ricerca che consentono la sperimentazione concreta delle competenze di Innovazione presenti in Quaeryon. La ricerca scientifica e tecnologica è al centro delle nostre strategie di sviluppo.
I ricercatori Quaeryon sono attivi in campo internazionale in laboratori di eccellenza e partecipano a progetti di elevata innovatività e potenzialità, attraverso un vasto network scientifico

EPPI (Enhanced Platform for Positive Incentives)®

Cambiare le abitudini verso modelli di comportamento più sostenibili non è facile; si pensi ad esempio al traffico in ambito urbano dove si usano le autovetture private quando è disponibile il mezzo pubblico, meno inquinante; spesso si ricorre a divieti quando invece è possibile ottenere cambiamenti significativi utilizzando Incentivi Positivi.
Grazie al progetto MoveUs, in collaborazione con il Comune di Genova e con Softeco Sismat, Quaeryon ha sviluppato una piattaforma proprietaria per la gestione degli Incentivi Positivi unica nel suo genere. La piattaforma EPPI (Enhanced Platform for Positive Incentives)® permette di definire politiche di incentivazione, basate su regole che, se rispettate, permettono di caricare il borsellino virtuale con gli incentivi guadagnati. Per saperne di più: www.myeppy.com

Digital Transformation Lab

Qual è l’impatto delle tecnologie digitali sul modello di business delle imprese? Si tratta solo di rendere più efficienti i processi aziendali oppure di pensare a nuovi prodotti e servizi o a diversi modelli di sviluppo? Di nuovi canali verso i clienti oppure di una nuova Customer Experience? O entrambi?
Quaeryon ha acquisito competenze specifiche sulla Digital Transformation grazie al lavoro sul campo per la costituzione di newco Fintech ed Insurtech, competenze che mette a disposizione delle imprese affinché esse possano trarre i maggiori vantaggi dalla Digital Transformation.

Big Data Innovation Lab

I Big Data sono ormai una realtà; si tratta di quantità di dati impressionanti, strutturati e destrutturati, che le organizzazioni di qualsiasi dimensione hanno bisogno di analizzare per trovare informazioni preziose, prendere decisioni corrette e guadagnare competitività; senza questa analisi si rischia di prendere decisioni di business fondate solo su sensazioni e non su informazioni certe e reali.
Quaeryon aiuta i suoi clienti a trasformare i “dati” in “informazioni” utili a fini decisionali, capaci di far evolvere il business delle imprese, collabora nella ricerca del Chief Data Officer, in genere un membro dell’executive management team che si occupa principalmente della gestione delle funzioni aziendali correlate alla valorizzazione dei dati come asset strategico aziendale, mette a disposizione un team composto da Data Scientists, che conosce le tecnologie e sa governare il flusso informatico di origine dei dati, identificare problemi di business risolvibili attraverso l’analisi dei dati e comunicare i risultati con chiarezza al Top Management.