Torna indietro

Cultura giusta e talenti individuati non sono sufficienti per realizzare trasformazioni importanti. Le persone, quali chiavi del cambiamento, necessitano di comprendere a fondo la nuova strategia, partecipare nel disegnarla e, talvolta, cambiare paradigmi per poterla realizzare.
Questo processo di trasformazione personale e di team va supportato, facilitato e allenato. In questo momento storico di forti incertezze, perturbazioni costanti e movimento perpetuo, molte competenze richiedono di essere apprese perchè nuove, aggiornate perchè cambiate, modificate perchè agite in modo disfunzionale. Per fare questo occorre che le persone acquisicano un mindset molto più orientato al check up, alla ricerca di feedback, alla maturazione di consapevolezza della propria efficacia e dei propri meccanismi di funzionamento e si allenino a generare risposte e performance più in linea con le necessità dell’organizzazione in una modalità partecipativa e stimolante.

Coaching program

Riteniamo il percorso di coaching il perfetto programma di allenamento dei talenti aziendali. Nei nostri programmi di coaching Coach e Coachee si confrontano insieme sul modo in cui viene osservata la realtà intorno a sé, come questo tipo di osservazione influenza comportamenti, valutazioni e strategie personali.
Si stimola la possibilità di cambiare le lenti con cui si osserva il mondo per sperimentarne l’influenza sulle azioni, sulle interpretazioni e sulla performance. Le conversazioni di coaching puntano ad allargare il campo di osservazione, prendendo distanza dall’azione e maggiore consapevolezza di sè, per poi tornare nell’operatività ricchi di una visione nuova.

Leadership development labs

Per consentire ai leader di essere veri facilitatori della comprensione e della guida alla trasformazione strategica dell’organizzazione attraverso i loro collaboratori, è necessario che non siano solo tecnicamente competenti ma che abbiano la “mentalità da leader”.
Alleniamo i leader attraverso 3 laboratori formativi e sperimentali: Lab1: guidare gli altri conoscendo sè stessi – Lab2 guidare gli altri dando visione – Lab3 guidare gli altri sviluppando il loro potenziale.

Team dynamics & development

I team lavorano insieme in modo efficiente ed efficace? La dinamica interna al gruppo ne aumenta il valore o depotenzia persone o risultati?
Alcuni diagnostici ci aiutano a comprendere meglio i ruoli dei membri del gruppo, le loro eventuali disfunzioni e a ridisegnare il team affinché la loro collaborazione consenta un misurabile valore aggiunto sia per le persone che per l’organizzazione.

Performance management

In uno scenario così fluido e in evoluzione “curare” la performance è strategico sia per l’organizzazione che per le persone stesse. Il tema della valutazione è da sempre critico nelle organizzazioni e molto spesso diventa un adempimento burocratico invece del processo manageriale per eccellenza. Un corretto processo di Performance Management consente a manager e collaboratori di crescere e di avere un impatto concreto sui risultati aziendali.
Disegniamo e implementiamo sistemi di valutazione che non vengano connessi al concetto di “pagella” ma di sviluppo. Accompagniamo i manager ad apprendere il valore del feedback e a utilizzarlo in modo eccellente. Supportiamo i collaboratori nella ricerca, attraverso questo confronto, di maggiore consapevolezza dell’impatto della propria prestazione sulla strategia aziendale e stimoli di crescita delle proprie competenze.

Fitness center delle competenze

È un progetto che integra valutazione e sviluppo delle competenze in una modalità innovativa. Non prevede l’avvio di iniziative di valutazione o di training a spot ma crea una vera e propria palestra delle competenze interna all’azienda che consente ai collaboratori di fare check up delle loro abilità in ogni momento dell’anno e di accedere a precisi programmi di allenamento sia individuale che di gruppo.
È un progetto che integra valutazione e sviluppo delle competenze in una modalità innovativa.
Non prevede l’avvio di iniziative di valutazione o di training a spot ma crea una vera e propria palestra delle competenze interna all’azienda che consente ai collaboratori di fare check up delle loro abilità in ogni momento dell’anno e di accedere a precisi programmi di allenamento sia individuale che di gruppo.