Torna indietro

Scegliere le persone giuste, creare la composizione ottimale fra competenze, caratteristiche personali e ruolo, conoscere a fondo il potenziale presente in azienda per costruire chiari piani di successione, sono alcuni degli elementi fondamentali per poter costruire il successo dell’organizzazione.
Nessun disegno strategico, per quanto innovativo e dirompente, può essere un successo senza le persone giuste che lo realizzano.
Soprattutto in fasi di cambiamento, comprendere come ridistribuire ruoli e responsabilità, sia per il personale già operativo in azienda che per nuovi collaboratori che possono raggiungere l’organizzazione, può far fare la differenza fra successo o insuccesso. Inoltre è fondamentale che le persone sviluppino una profonda consapevolezza di sé, sappiano cosa l’organizzazione vuole da loro e siano in grado di leggere correttamente cosa offrono così da sviluppare una maggiore responsabilità personale indispensabile per lavorare bene con reciproca soddisfazione personale e organizzativa.

Assessment programs

Il nostro contributo è quello di fornire una fotografia precisa del potenziale della persona, delle sue caratteristiche relazioni, dello stile di leadership e delle soft skill importanti a valutarne l’allineamento con la cultura e i valori dell’azienda.
I nostri Assessor sono tutti certificati e hanno la possibilità di affiancare ai colloqui e alle prove specifiche una vasta gamma di test che supportano la valutazione (Insights Discovery, Hogan, MBTI, Belbin, SEI, Vital Sign….). Inoltre utilizziamo diagnostici ad hoc creati per fornire fotografie a 360° ai manager consentendo loro di sviluppare importanti percorsi di consapevolezza individuale e di sviluppo dell’accountability.

Succession plan

Con i ritmi frenetici di evoluzione a cui le organizzazioni sono sottoposte, con la maggiore fluidità delle risorse avere un piano di successione chiara per tutte le figure chiave dell’organizzazione è indispensabile.
Attraverso i nostri percorsi di assessment e con il miglior utilizzo delle soluzioni di performance management, siamo in grado di consentire all’azienda di identificare i talenti presenti nell’organizzazione e affiancarli in un percorso di crescita dedicato per prepararli ai ruoli di maggiore responsabilità che li attendono.

Engaged performance survey

Quando si avviano progetti di cambiamento è importante conoscere il livello di coinvolgimento e partecipazione di tutte le risorse dell’azienda. Sappiamo che l’engagement influenza il 60% della performance.
Attraverso una suite di strumenti diagnostici possiamo fotografare in modo preciso la disponibilità al cambiamento di tutta l’organizzazione mappando i coinvolti, neutrali e demotivati. I risultati possono essere divisi per anzianità aziendale, Funzioni, località geografiche o sedi, ruoli, etc… Gli strumenti utilizzati consentono anche di valutare se i Leader sono ritenuti credibili come Agenti di cambiamento e se i Team sono efficaci nell’esecuzione della trasformazione.