Torna indietro

La cultura di un’organizzazione si forma nel tempo, attraverso la sua storia, i suoi valori, i riti ripetuti, le abitudini relazionali, la leadership dei suoi fondatori e dei manager che si sono succeduti. Il risultato è tanto evidente quanto sfuggente ed è osservabile attraverso i comportamenti abitualmente agiti all’interno del contesto, il clima che si respira e l’ambiente che si costruisce.
Questi fattori possono essere attrattivi o repulsivi, abilitatori di una certa performance o inibitori. La cultura incide in modo drammatico sulla realizzazione o meno, di una determinata strategia. Talvolta, al modificarsi del disegno strategico, occorre, per poter avere un risultato duraturo nel tempo, mettere mano anche alla cultura dell’organizzazione. Noi lavoriamo con i team di leadership sia per prendere consapevolezza delle caratteristiche della propria cultura, riconoscendone potenzialità e limiti, sia per trasformarla, se necessario, e creare un ambiente supportivo alla realizzazione del futuro disegnato dalla nuova indicazione strategica.

Culture Assessment

Fotografiamo la cultura attuale e la cultura desiderata per compararla con le nuove esigenze strategiche al fine di creare un piano di azione del processo trasformativo, consapevole e desiderato da tutti.
Il lavoro viene svolto coinvolgendo l’intera organizzazione per favorirne partecipazione e responsabilizzazione. L’utilizzo di specifici diagnostici consente precisione nella rappresentazione, rapidità nell’esecuzione e mappa condivisa per lo sviluppo di un piano di azione della trasformazione.

Values map

I valori sono lo specchio di ciò che è importante per le persone, aiutano a definire sia la motivazione che i comportamenti prevalenti in un’organizzazione.
Identificare i valori che si desidera ispirino e guidino le relazioni di un’organizzazione è una parte fondamentale del disegno e della trasformazione della cultura di un’organizzazione. Creiamo coinvolgenti progetti bottom up per la scelta dei valori, la loro declinazione e l’intero piano di diffusione e interiorizzazione.

Vision engineering

Avere una visione chiara è un passaggio indispensabile per l’implementazione di qualsiasi cambio strategico. La visione indica un “nord” a cui tendere ed è rappresentativa di uno stato desiderato.
Creiamo sessioni creative ad elevato coinvolgimento per definirla e rappresentarla. grazie alla presenza di un disegnatore, si raccolgono le idee di tutti così da visualizzare bene il viaggio che si vuole intraprendere dal “oggi” verso il “domani” mettendo a fuoco: competenze necessarie, possibili barriere/ostacoli esterni e interni, tempo necessario.

HR Transformation

Parlare di trasformazione strategica e di cambiamento culturale, porta al centro della scena il ruolo delle Risorse Umane che sono partner indispensabili per CEO e imprenditori che desiderano entrare a testa alta nel futuro. Sono loro che “accompagnano” le persone a comprendere e interpretare il nuovo in modo da preservarne il coinvolgimento, la partecipazione attiva e la performance.
HR è anche chiamato a entrare nel futuro per primo e portare in azienda soluzione di collaborazione nuove idonee alla strategia che si sta disegnando. Sono veri agenti di cambiamento che innovano e guidano le persone per consentire al cambiamento di essere duraturo nel tempo. Affianchiamo i Dipartimenti delle Risorse Umane a identificare soluzioni nuove di collaborazione, valutazione e stimolo della prestazione, modelli organizzativi più snelli e partecipativi, soluzioni formative in linea con i tempi del social e del digitale.